Sago e i suoi Princìpi

Andrea Sago Di Renzo nasce ad Aosta e si avvicina all’hip hop nel ’93/94 ascoltando il rap italiano, francese e americano dell’epoca.

Nel ’97 con alcuni amici (Mastazza e dj Sambo) fonda il gruppo Altroquando. Con questo nome il gruppo realizza svariati mixtape, due demo e un album ufficiale con l’etichetta Atipici di Torino. L’album intitolato Ancora in Partenza è distribuito da Self e annovera importanti collaborazioni con artisti del settore (il produttore MasterMaind – già collaboratore di Fabri Fibra – e i rapper Jack the Smoker e Psycko Killa dei Gate Keepaz).
Nello stesso periodo partecipano al White city Party di Aosta come unico gruppo valdostano, al Music Village di Montecampione, al Tavagnasco Rock in apertura di Fabri Fibra, all’Aosta Sound Festival in apertura di Marracash e alle selezioni regionali di Italia Wave arrivando secondi.

Nel 2008/2009 Sago scrive e coordina il progetto Valle in rima laboratorio musicale e compilation di musica rap che racchiude il meglio della scena valdostana. Il progetto ottiene un gran successo anche oltre la realtà locale proponendo una mescolanza di rap e musica etnica (rappresentata dai fratelli polistrumentisti Rémy e Vincent Boniface).

Dal 2011 Sago ha continuato a produrre brani come solista, a collaborare con altri artisti locali di altri generi (Stefano Frison, Tamtando, Boj…) e ad organizzare serate musicali nella sua città a base di Freestyle ed esibizioni di rapper locali e non, portando in Valle artisti quali ad esempio Claver Gold e Musteeno.

Nel 2015 ha realizzato il progetto Stunky Funky con altri tre rapper della zona (Norman Ego, mr. Afropolitan e Dojo) ispirandosi all’hip hop degli anni ’90 dalle sonorità più funky.

Nel 2016 collabora con il producer di Ivrea Simone Persini (Simon X) con cui realizza l’album Sago – Figlio di… dalle sfumature elettroniche, coadiuvato alla produzione e alla registrazione da Simone ‘Momo’ Riva, con cui comincia presto una stretta collaborazione.

Sago e i suoi Princìpi è un progetto funky/hiphop nato nel 2017 dalla collaborazione del produttore polistrumentista Momo Riva (TdEproductionZ), Chris Costa (basso) e Sago (voce e parole).
Il video del primo singolo dell’album del gruppo si intitola Comme Ci, Comme Ça! è realizzato da Christian Tosi (Coumba Freida Produzioni) e prodotto da Momo Riva (TdEproductionZ) con la partecipazione degli Horndogz: Eric Rohner al sax e Gilles Garin alla tromba e la voce di Naif.

Nel 2017 è uscito in anteprima su Comingsoon/Tgcom24 il video di Comme Ci, Comme Ça!, (ft. Naif, Horndogz).

Nel nuovo album uscito il 7 giugno 2018 ci sono ospiti illustri: Naif Hérin, Diana Winter, Arianna Capua, Dalia Ismail, Mouna Hmaidi, Keith Anderson, Eric Rohner (HornDogz), Gilles Garin (HornDogz), Benartì, Bramo, Sambo, Rémy Boniface. Nel 2018 il gruppo ha aperto il concerto di Mondo Marcio, Murubutu, Inoki, Amir e Drefgold a Tavarock.